Ritratti: i grandi innovatori del passato, presente e futuro.

The | Edge omaggia le storie di grandiosi personaggi, pionieri e pioniere dell’innovazione, che attraverso la diffusione del loro sapere e delle loro scoperte in ambito scientifico e tecnologico, hanno contribuito e contribuiranno a rivoluzionare l’umanità.

The Camera Shy Hoodie: la felpa che protegge la tua privacy dalle telecamere

Se potessi indossare una felpa che ti faccia spostare in incognito, lo faresti? The Camera Shy Hoodie abbaglia le telecamere, grazie a una complessa tecnologia. Scopriamo insieme i pro e i contro di questo capo d’abbigliamento.

La privacy nei luoghi pubblici

Oggi, anche grazie alla creazione di inediti spazi digitali, la distanza tra pubblico e privato è sempre più ridotta. Spostarci in luoghi pubblici significa esporre, spesso non consenzienti, la nostra privacy a sguardi robotici, che scrutano i nostri movimenti. Ma, se esistesse un capo d’abbigliamento che ci nascondesse da queste spie, lo acquisteremmo?

The Camera Shy Hoodie: il nuovo “mantello dell’invisibilità”

The Camera Shy Hoodie è una felpa ideata da Marc Pierce, un ingegnere esperto di privacy, che ti permette di spostarti, nascosto dalle videocamere (leggi il nostro articolo sul mercato in crescita delle wearable technologies). Ma come può un capo d’abbigliamento riuscire a nascondere la tua identità? Il cappuccio della felpa è stato accessoriato con ben dodici sensori a infrarossi, che, vicini a un dispositivo elettronico, emettono un capo che “abbaglia” la tua figura. Si tratta di una soluzione davvero innovativa e utile, soprattutto in un momento storico in cui ogni individuo è sempre più esposto alle telecamere delle autorità e aziende. La tecnologia dietro The Camera Shy Hoodie è stata sviluppata in maniera tale da essere perfettamente funzionante anche in ambienti con pessime condizioni di luce, ma anche con le telecamere termiche. Per quanto utile, la felpa potrebbe essere utilizzata anche da malintenzionati, interessati a preservare la propria immagine e privacy per non essere rintracciati dopo un furto. In questo momento, la felpa è a disposizione di qualsiasi acquirente, potenzialmente alleata di hacker e altre figure interessate a compiere azioni negative per la collettività.

Privacy e la tecnologia del domani

The Camera Shy Hoodie è in realtà solo uno dei tanti prodotti realizzati negli ultimi anni con lo scopo di proteggere la nostra privacy (leggi il nostro articolo sul mercato delle protesi). Eppure, oltre a funzionare da protezione, potrebbe rivelarsi anche un’arma perfetta. The Camera Shy Hoodie deve essere considerata felpa o travestimento? In futuro, sarà più corretto limitare la distribuzione di oggetti come questo?

A presto con nuovi articoli!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi Articolo

Herbert Boyer, il padre degli OGM

Herbert Wayne Boyer (Derry, 10 luglio 1936)  Herbert Wayne Boyer, anche detto “Herb” è entrato nella storia della scienza come “padre” degli organismi geneticamente modificati