Ritratti: i grandi innovatori del passato, presente e futuro.

The | Edge omaggia le storie di grandiosi personaggi, pionieri e pioniere dell’innovazione, che attraverso la diffusione del loro sapere e delle loro scoperte in ambito scientifico e tecnologico, hanno contribuito e contribuiranno a rivoluzionare l’umanità.

Wearable technology: un mercato in forte crescita

Il mercato della wearable technology cresce, quali sono i dati?

La wearable technology nelle nostre vite

Per wearable technology si intende un dispositivo elettronico indossato dall’utente. Tali dispositivi possono essere gioielli, dispositivi medici, elementi di abbigliamento e molto altro. Il mercato delle tecnologie indossabili è in crescita esponenziale, e questa è guidata principalmente da alcuni fattori: l’adozione di dispositivi indossabili in più aree di applicazione, la preferenza dei consumatori per i dispositivi connessi e la crescente popolazione di IoT (leggi il nostro articolo sulla moda di Hermes nel Metaverso). Tra esoscheletri robotici e abbigliamento intelligente, il mercato globale delle tecnologie indossabili si distribuisce tra consumatori, assistenza sanitaria e militare.

Mercato della wearable technology: i dati

Nel 2022, il segmento consumer dovrebbe rappresentare la quota maggiore del mercato globale delle tecnologie indossabili. Tuttavia, il segmento sanitario dovrebbe registrare il CAGR più alto durante il periodo di previsione. Questa forte crescita è guidata dagli investimenti e fondi donati agli operatori sanitari, oltre a una preferenza di questi ultimi per la connettività wireless (leggi la nostra intervista alla start-up Cap-able e i suoi capi tech). La salute resta uno dei motivi principali per cui, anche tra i consumer, si investe in un dispositivo della wearable technology. Nel 2022, infatti, si prevede che la produzione degli smartwatch rappresenterà la quota maggiore del mercato della wearable technology. La crescita di questo segmento è attribuita alla crescente domanda di dispositivi wireless per il fitness e lo sport, quindi è dovuta a una maggiore consapevolezza della salute tra i consumatori.

La wearable technology del domani

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto negativo sulla domanda del mercato globale della wearable technology. Come in molti altri settori, la chiusura degli impianti di produzione ha fermato il naturale processo di evoluzione innescato. Tuttavia, secondo le attuali previsioni, si calcola che il mercato globale delle tecnologie indossabili raggiungerà i 415,12 miliardi di dollari entro il 2029. Una prospettiva che fa luce su un futuro sempre più popolato da sistemi robotici: quanto saranno influenti nel nostro quotidiano? Scopri il nostro articolo sulle start-up delle protesi robotiche.

Leggi i nostri articoli per restare aggiornato sui nuovi scenari del futuro.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi Articolo

Herbert Boyer, il padre degli OGM

Herbert Wayne Boyer (Derry, 10 luglio 1936)  Herbert Wayne Boyer, anche detto “Herb” è entrato nella storia della scienza come “padre” degli organismi geneticamente modificati