Ritratti: i grandi innovatori del passato

The | Edge omaggia le storie di grandiosi personaggi storici, uomini e donne del passato, pionieri e pioniere dell’innovazione, che attraverso la diffusione del loro sapere e delle loro scoperte in ambito scientifico e tecnologico, hanno contribuito a rivoluzionare l’umanità.

Diverse Avatar Working Network: Dawn, un progetto inclusivo in Giappone

Il Diverse Avatar Working Network è un caffè che ha assunto più di sessanta dipendenti disabili paralizzati.

Esiste una versa inclusione nel mondo del lavoro? Uno spazio di lavoro per persone disabili paralizzate è possibile? Scopriamo insieme il caffè che ha assunto più di sessanta dipendenti disabili.

Dawn ver.β: apre un caffè gestito da persone paralizzate

A Tokyo, nel 2018 nacque un’iniziativa dedicata unicamente a lavoratori disabili paralizzati, o impossibilitati a lasciare la propria abitazione. Aprì il caffè Dawn ver.β, una startup inclusiva e dal design moderno. Chiuso qualche mese dopo, per poi essere riaperto nel 2020, questo locale unico è composto da uno staff completamente robotico, gestito da remoto (leggi il nostro articolo sull’AI Meta che traduce i pensieri delle persone lesionate). Tutto ebbe inizio con appena dieci dipendenti affetti da condizioni come la SLA e lesioni del midollo spinale, per poi arrivare nel 2023 a una complessa rete organizzativa, gestita da ben sessanta lavoratori. Ma studiamo meglio uno dei protagonisti di questo locale, il modello OriHime-D. Si tratta di un robot di 120 centimetri sviluppato da Ory, una startup specializzata in attrezzature robotiche per persone disabili. Da casa, le persone con disabilità possono utilizzare l’OriHime-D per comunicare, muoversi e gestire oggetti. Questo robot è diventato uno strumento essenziale per coloro che trovano difficoltà a lavorare in ambienti tradizionali.

Uomo-Robot: Il futuro dell’assistenza?

Ma come funziona esattamente? Il dipendente paralizzato può “digitare” comandi per il proprio avatar attraverso i movimenti oculari che, all’interno del caffè, il robot eseguirà (leggi il nostro articolo su Lepth Anonym, biohacker con più di 50 dispositivi impiantati). Questa interazione uomo-robot non solo facilita il lavoro delle persone con disabilità, ma presenta anche nuove possibilità per coloro che svolgono attività di assistenza all’infanzia o infermieristica, consentendo loro di lavorare da casa o da un luogo remoto. Il Caffè Dawn è il risultato di uno sforzo congiunto tra Ory, All Nippon Airways (ANA), la Nippon Foundation e l’Avatar Robotic Consultative Association (ARCA). Ispirato al concetto di “Diverse Avatar Working Network” (Dawn) presente nell’anime “Time of Eve” del 2008, il caffè immagina un luogo in cui umani e robot possono interagire alla pari, promuovendo nuove frontiere di collaborazione.

Chiusura e riapertura: Il destino del Caffè Dawn

Nonostante l’entusiasmo iniziale e il successo nel crowdfunding, Dawn aveva chiuso il 7 dicembre 2018, come suggerisce la “beta” nel suo nome. Tuttavia, grazie a un sostegno continuo, riaprì nel 2020. Il caffè ha superato il suo obiettivo di crowdfunding, raccogliendo più del doppio della somma prevista di 1,5 milioni di yen (circa 12.000 Euro), dimostrando il forte interesse e supporto della comunità per progetti di inclusione e innovazione sociale. Adesso conta più di sessanta dipendenti e uno spazio molto più ampio e accogliente rispetto a quello disposto alla sua prima apertura. La storia del locale evidenzia l’importanza di sperimentare con nuovi approcci inclusivi, e apre la strada a una discussione più ampia sulla creazione di ambienti di lavoro accessibili per tutti.

A presto con nuovi articoli!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi Articolo

Nel blu, dipinto di blu

Il turismo spaziale non è più un sogno irraggiungibile, diventerà fenomeno di massa e faremo i pendolari fra le stelle? A spasso fra le stelle,

La forza del pensiero

L’evoluzione dell’AI in sofisticate reti neurali danno una speranza a miliardi di malati. Ma restano i nodi per l’etica, la privacy e l’aspetto sociale Muovere