Ritratti: i grandi innovatori del passato

The | Edge omaggia le storie di grandiosi personaggi storici, uomini e donne del passato, pionieri e pioniere dell’innovazione, che attraverso la diffusione del loro sapere e delle loro scoperte in ambito scientifico e tecnologico, hanno contribuito a rivoluzionare l’umanità.

L’Impatto di Sora sul cinema

Sora sconvolge il mondo del cinema

Sora sta rivoluzionando la produzione multimediale. Ma in che modo? I nuovi video realizzati dall’intelligenza artificiale sono di qualità. Scopriamo nel seguente articolo come potrebbe influenzare il mondo creativo del cinema.

Il cinema come espressione ed esposizione

La settima arte nasce da un’impennata tecnologica di fine diciannovesimo secolo, e si evolve da semplice intrattenimento a vera e propria espressione autoriale. Oggigiorno, in un mercato governato da colossi come Netflix, la richiesta di prodotti è aumentata esponenzialmente, rispondendo a una necessità del pubblico legata a una visione leggera e poco impegnativa. In questo scenario, il punto di vista autoriale è meno ricercato e, nel mentre, l’AI lancia una novità potenzialmente preoccupante.

Sora: il servizio rivoluzionario che utilizza l’AI per creare video

L’evoluzione tecnologica ha aperto nuove porte nell’industria cinematografica, con l’avvento di servizi come Sora che sfruttano l’intelligenza artificiale per la produzione di video (scopri di più leggendo il nostro articolo su Sora). Questo sistema, annunciato da OpenAI, consente di generare filmati a partire da semplici comandi di testo, un concetto noto come “text-to-video“. L’eccezionale capacità di calcolo richiesta per questa procedura è ora disponibile a tutti, rappresentando un cambio di passo significativo nell’accesso alle innovazioni tecnologiche. Ma come si distingue Sora rispetto ai suoi avversari? Chi ha avuto modo di provare le sue funzioni, sa che Sora sorprende non solo per il realismo dei filmati prodotti, ma anche per le sue avanzate capacità narrative. La piattaforma consente di cambiare inquadrature mantenendo coerenza nel contesto, nei personaggi e nella fotografia, simile a quanto accade nelle produzioni professionali. Sebbene il servizio sia attualmente in fase di test, il lancio operativo è previsto nei prossimi mesi.

L’impatto dell’intelligenza artificiale sull’industria cinematografica

L’avvento dell’AI nella produzione cinematografica solleva interrogativi sull’evoluzione dell’industria del cinema e della televisione. Se sceneggiature, attori, riprese e montaggio verranno generati da comandi dati al computer, ciò potrebbe portare a un cambiamento radicale nei processi di creazione dei film. Infatti, si sono recentemente concluse le proteste negli USA degli attori e sceneggiatori sullo sfruttamento dell’immagine e l’avanzata dell’AI nel settore, per questo il tema resta attuale e i rischi potenziali altrettanto. L’evoluzione tecnologica nel cinema è inarrestabile, ma è essenziale gestire questo cambiamento in modo responsabile; come ad esempio i deep fake, che minacciano la privacy e l’autenticità delle opere. Per questo resta fondamentale non sottovalutare l’importanza della creatività umana e del talento artistico nel processo di produzione cinematografica. Il cinema d’autore dovrà essere protetto responsabilmente, mentre noi tutti dobbiamo fare la nostra parte nel governare questo cambiamento in modo etico e consapevole.

A presto con nuovi articoli!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi Articolo