Ritratti: i grandi innovatori del passato

The | Edge omaggia le storie di grandiosi personaggi storici, uomini e donne del passato, pionieri e pioniere dell’innovazione, che attraverso la diffusione del loro sapere e delle loro scoperte in ambito scientifico e tecnologico, hanno contribuito a rivoluzionare l’umanità.

Black Friday e Cyber Monday: 5 modi per proteggere l’identità digitale durante gli acquisti online

Il Black Friday e il Cyber Monday rappresentano ormai delle date segnate nel calendario di milioni di persone in tutto il mondo, giornate sinonimo di sconti vantaggiosi e imperdibili offerte. Tuttavia, con il progressivo aumento degli acquisti digitali, cresce anche il rischio per i consumatori di cadere vittima di truffe e frodi online. Secondo l’ultimo report di Drive Research, si stima che oggi, 24 novembre 2023, il 68% della popolazione mondiale effettuerà acquisti online.
La frenesia dello shopping però, non deve rappresentare una fonte di distrazione, infatti, soprattutto in queste occasioni è essenziale prestare attenzione alla sicurezza dei propri dati e dei propri strumenti di pagamento online.

Giornate come il Black Friday e il Cyber Monday rappresentano sempre di più un terreno fertile per i cyber criminali, che cercano di sfruttare le opportunità offerte dalle transazioni online per violare e rubare dati sensibili, credenziali e informazioni personali. Per far si che tutto questo non accada, e per acquistare i propri prodotti preferiti in saldo e in tutta sicurezza, ecco 5 modi per proteggere la propria identità digitale durante gli acquisti online:

  1. Fai attenzione alle e-mail di phishing: il phishing è una delle tecniche più comuni utilizzate dai cyber criminali. Evita di cliccare su link o aprire allegati provenienti da e-mail sospette che potrebbero fingere di essere marchi noti. Questi messaggi potrebbero contenere malware dannosi o virus in grado di compromettere la sicurezza dei tuoi dati.
  2. Utilizza l’Autenticazione a 2 fattori (2FA): rafforza la sicurezza dei tuoi account online abilitando l’autenticazione a 2 fattori. Questo metodo richiede oltre alla password un codice aggiuntivo, fornendo un livello extra di protezione durante le transazioni online.
  3. Evita di effettuare transazioni online quando sei connesso a reti Wi-Fi pubbliche o non protette: queste reti potrebbero essere vulnerabili agli attacchi, come il man-in-the-middle (scopri meglio di cosa si tratta in questo articolo Il Man-in-the-middle: un pericolo nascosto nel mondo digitale), una tecnica utilizzata dai cyber criminali per intercettare transazioni e comunicazioni tra due parti, senza che queste se ne rendano conto, in questo caso le tue credenziali potrebbero essere a rischio. Preferisci sempre reti sicure e protette.
  4. Utilizza password di accesso forte per i tuoi account e-commerce: assicurati di utilizzare password robuste per i tuoi account di e-commerce. Una password forte dovrebbe essere composta da almeno 8 caratteri, includere numeri, maiuscole, minuscole e caratteri speciali. Questa rappresenta la tua prima linea di difesa contro gli attacchi informatici.
  5. Effettua sempre aggiornamenti software regolari: Mantieni sempre aggiornati il sistema operativo del tuo dispositivo e le app di e-commerce. Gli aggiornamenti regolari contribuiscono ad eliminare eventuali bug o vulnerabilità che potrebbero essere sfruttati dai criminali informatici.

Quindi, mentre siete immersi nel vostro entusiasmo per l’acquisto del vostro dispositivo tecnologico preferito, o capo di abbigliamento all’ultima moda, ricordatevi sempre di prendere precauzioni e seguire i nostri consigli per aumentare la vostra sicurezza e proteggere l’identità digitale.

Condividi Articolo

Future You: come sarai tra 60 anni?

Immagina di poter parlare con chi sarai tra 60 anni. Chiedere del tuo lavoro, della tua salute e della tua vita sentimentale potrebbe suscitare un